Il mondo del web design sta attraversando una fase di cambiamento e innovazione già da alcuni anni, ma in questo inizio 2023 sembra che sia stata impressa una decisa accelerata.
Ci sono nuove tendenze emergenti e nuove tendenze che da poco tempo abbiamo iniziato a conoscere, trend che stanno ridefinendo il modo in cui i siti web vengono realizzati, progettati e navigati.

Per questa ragione è un preciso compito della nostra agenzia di comunicazione (che si trova tra le province di Bergamo e Brescia), al fine di proporre ai nostri clienti un prodotto sempre aggiornato e all’avanguardia, quello di stare al passo con i tempi, anzi, di anticiparli. Questo è possibile grazie a una formazione appassionata e costante del nostro staff nell’ambito del webdesign, in tutto ciò che concerne le nuove tendenze della SEO (Search engine optimization) e del web/digital marketing in generale.

Un design minimal ed essenziale, l’integrazione con l’IA e il metaverso sono i nuovi trend 2023

intelligenza artificiale, intelligenza artificiale trend 2023, intelligenza artificiale e chatbot, intelligenza artificiale nel webdesign, realizzazione siti web con intelligenza artificiale

Una delle tendenze più importanti in questo momento è l’adozione dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico. Anzi, in questo inizio 2023 sono diventati un vero e proprio trendtopic anche tra i non addetti ai lavori, grazie al successo in fase di lancio del servizio chatGPT.
In ogni caso, a livelli sicuramente più basici rispetto a questo servizio neonato ma già leader del settore, questi strumenti stanno consentendo ai designer di creare siti web che possono adattarsi in tempo reale alle esigenze dell’utente e offrire un’esperienza personalizzata. Ad esempio, si sta registrando un aumento dell’uso di chatbot e assistenti virtuali per migliorare la navigazione e l’interazione con i siti web, oppure per scremare le richieste rivolte ai customer care delle aziende.

Un’altra tendenza in crescita è l’adozione dei dispositivi mobili come principale mezzo di accesso ai siti web. Ciò sta portando a una maggiore attenzione alla progettazione dei siti web responsivi per dispositivi mobili, con un focus sull’ottimizzazione delle prestazioni e dell’usabilità su schermi più piccoli.

Il design minimalista è un’altra tendenza calda in questo momento, con designer che cercano di eliminare il superfluo e concentrarsi sui contenuti di qualità (prima regola della SEO) e sull’esperienza dell’utente. Ciò sta portando a siti web più puliti e ordinati, che sono più facili da navigare e offrono un’esperienza più gradevole per gli utenti.

Infine, l’adozione della tecnologia web 3.0 sta aprendo nuove possibilità per la progettazione dei siti web, come l’uso della realtà aumentata e della realtà virtuale. Questi strumenti stanno consentendo ai designer di creare esperienze immersive e interattive per gli utenti, offrendo nuove opportunità per la comunicazione e la promozione dei prodotti e dei servizi.

Strettamente correlato con questo punto (realtà aumentata e realtà virtuale) troviamo il metaverso: da quando Mark Zuckerberg ha annunciato il rebranding di Facebook in Meta, il termine “metaverso” è entrato nella nostra quotidianità.

La nostra agenzia di comunicazione si occupa di progettare anche esperienze immersive in realtà AR/VR, utilizzando i principali metaversi che consentono una geolocalizzazione dei luoghi reali.

Per questo siamo in grado di realizzare gallerie d’arte virtuali, che possono rendere le gallerie d’arte fisiche più immersive, aperte 27/7 e che consentono la presentazione di opere d’arte digitali e/o NFT.

Oppure siamo in grado di realizzare guide turistiche immersive per musei e amministrazioni comunali, grazie alla geolocalizzazione di esperienze AR nel metaverso: uno strumento più moderno che sicuramente manderà in pensione i QR code di fronte alle attrazioni turistiche e storiche.

Vuoi approfondire tutti questi concetti di persona? Saremo lieti di esporti le ultime tendenze del webdesign e del web contestualmente alla realizzazione del tuo prossimo sito webContattaci.